Cenni geografici e storici
La Baia del Mulino d’Acqua è un paradiso nascosto in un’oasi naturale poco distante da Otranto, procedendo verso nord. É uno di qui posti segreti e meravigliosi, posti che sembrano essere usciti da un film, raggiungibile esclusivamente in barca. Il nome deriva dalla presenza, in passato, di un mulino che funzionava proprio grazie all’utilizzo dell’acqua.
Al di sotto di uno strapiombo e circondata da rocce che proteggano dai venti di scirocco, si trova una spiaggia paradisiaca di sabbia fine, acqua cristallina e fondali verde smeraldo. È possibile persino scorgere piccole cascate e ruscelli che rendono il luogo un vero e proprio spettacolo della natura da ammirare.
La scogliera circostante è caratterizzata da 4 grotte collegate tra loro da un tunnel percorribile facilmente a nuoto. La grotta Sfondata è certamente la più suggestiva, l’unica non collegata dal tunnel che collega le altre grotte e deve il suo nome al fatto che è priva di copertura. Al suo interno si trova un incantevole piscina naturale dove abbandonarsi ad un piacevole momento di pace e relax.